Welfare di comunità e servizi abitativi

L’obiettivo della piattaforma, all’interno di un Welfare di comunità innovativo, è quella
di provare a sviluppare un nuovo modello di abitare contemporaneo a Seregno, che sappia guardare sia alle fasce deboli sia alle nuove necessità dell’abitare, in particolare dei giovani.

La sfida, anche in linea con le recenti disposizioni normative di settore, è rappresentata dalla capacità di garantire una gamma ampia di servizi, di cui la casa è solo una parte, e di attivare una nuova governance del sistema di Welfare dove al pubblico si affiancano i privati e gli operatori del settore in tutte le fasi delle policy: dall’analisi dei bisogni alla progettazione degli interventi fino alla loro gestione. In particolare sviluppando un’offerta che possa contribuire nel complesso al percorso di vita delle persone fragili che potranno fruire di questi servizi.

Linee di intervento

Villaggio Alzheimer

Il villaggio rappresenta una modalità di assistenza in grado di permettere agli ospiti una soluzione per affrontare il proprio percorso di invecchiamento. Insieme ai servizi del territorio, il villaggio offre una base operativa per risposte efficaci a bisogni modulabili lungo l’intero arco della vecchiaia.
Un’associazione locale si occuperà della presentazione del progetto al Comune, nonché di promuovere il progetto e coinvolgere i finanziatori.

L’Amministrazione comunale si occuperà di cercare un’area compatibile con le caratteristiche del progetto, valutando anche il tema del consumo di suolo e della rigenerazione perché siano prodotte relazioni territoriali, sociali e di buone pratiche.
L’intervento sarà finalizzato alla realizzazione di appartamenti per l’accoglienza di lungo periodo, di un polo attività per i residenti, spazi verdi, posti per l’assistenza diurna integrata, spazi ambulatoriali e parcheggi.

Cascina Anfass, casa blu

Il progetto – che vede il partenariato tra l’Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFASS onlus) e l’Amministrazione Comunale e si svolgerà presso la cascina Anfass in via Como – si articola in tre assi:

1. La riqualificazione del percorso di vita di persone con disabilità per consentire loro di consolidare un progetto di vita indipendente, emanciparsi dei genitori e prevenire il loro inserimento in strutture residenziali e o servizi diurni presenti sul territorio, ormai saturi e non più appropriati rispetto ai bisogni e alle aspettative di vita.

2. L’avviamento occupazionale di persone con gravi disabilità attraverso il loro impiego in un progetto di agricoltura sociale, consolidando il processo di riqualificazione di uno spazio verde in zona Meredo.

3. L’attivazione di un gruppo di auto-consumo, produzione e acquisto dei prodotti coltivati coinvolgendo soci e sostenitori della rete di organizzazioni che attualmente fanno rete con Anfass Seregno/Brianza.

Casa della Carità

La Casa della Carità – gestita dalla Congregazione delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’Paoli, la parrocchia San Giuseppe, la diaconia e i laici impegnati nelle attività caritative – intende offrire servizi integrati per persone che si trovano in una condizione di assoluta precarietà relazionale, sociale, economica, sanitaria.

L’immobile che ospiterà la Casa – una parte dell’Istituto “Pasquale e Cornelia Pozzi dato in comodato d’uso dal 2019 dalle Figlie della Carità alla Parrocchia San Giuseppe – è sito in via Alfieri 8.
La Casa intende aggregare persone, volontari e ospiti con diversi ruoli, per contribuire al benessere della comunità, eliminare forme di intolleranza verso le persone più vulnerabili ed emarginate, attivare la rete vitale della prossimità e il flusso della relazione, dello scambio della relazione e, infine, essere una “porta aperta” nella città per interagire con enti, associazioni, fondazioni e costruendo percorsi di solidarietà e sussidiarietà.

La Casa accoglierà: una Segreteria, il Centro di ascolto della Caritas, il Centro di aiuto alla vita, il Servizio mensa solidale, il Piano emergenza freddo, il Servizio vestiario settimanale, il Servizio docce settimanale, la Scuola di lingua italiana per stranieri, il Servizio pacchi alimentari, l’Emporio solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *