I fattori abilitanti

Dalle indagini preliminari condotte, la città di Seregno risulta riflettere le caratteristiche demografiche, economiche e sociali che connotano la Brianza: i dati sull’andamento della popolazione, la densità, la struttura per età e il livello di ricchezza, quelli relativi al mercato immobiliare e, infine, quelli relativi alla struttura economica la collocano su una posizione medio-alta rispetto al resto del territorio. Vanta, però, un grado di accessibilità particolarmente alto sia rispetto ai Comuni maggiori (Milano, Monza, Lecco e Como), sia a quelli contermini o di II cintura.

L’insieme dei caratteri distintivi di Seregno consente l’individuazione dei cosiddetti “fattori abilitanti”, ovvero quelle componenti dalla duplice valenza: descrivono gli elementi di unicità della Città rispetto agli altri contesti territoriali e tracciano possibili traiettorie di sviluppo in ottica di integrazione con quei contesti.
L’Agenda individua, come “fattori abilitanti” di Seregno:

  • Qualità e abitabilità del territorio: Seregno è un luogo privilegiato dove vivere, grazie a uno spazio pubblico di pregio, fruibile, vivace e attraente, a servizi capillari e a un sistema connettivo efficiente rispetto al capoluogo.
  • Identità territoriale: a Seregno si registra un forte senso di appartenenza e partecipazione alla comunità, testimoniato dalle numerose associazioni presenti sul territorio e dalla forte partecipazione a eventi.
  • Essere baricentro rispetto al più ampio sistema territoriale: Seregno storicamente si è proiettata da un lato sulle reti lunghe e dall’altro su reti di prossimità in un’ottica di sviluppo di integrazioni e complementarietà con altri territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *