Crocevia di cultura

Questo asse intende sviluppare Seregno quale Città della Cultura, qualificandola come un vero e proprio polo complementare e sinergico rispetto a quelli ampiamente consolidati dell’ambito territoriale allargato.  

Gli obiettivi ONU 5 e 11 e le missioni 1 e 5 del PNRR rappresentano la cornice strategica di Seregno, crocevia di cultura.

La sfida è rappresentata dalla capacità di creare sinergie stabili tra gli attrattori storici del territorio e le attività e i servizi emergenti e più recenti per rafforzare il senso identitario e la coesione sociale e, al contempo accrescere l’attrattività e la competitività della Città.

Linee strategiche:

  • Valorizzazione degli attrattori culturali della città: dal concorso Pozzoli al tributo Elsa Pozzoli, il lascito Luca Crippa, il Maggio della Cultura, il Museo Vignoli, la Biblioteca ((come luogo di incontro orientato ai giovani, con funzioni ludiche e di apprendimento), la Festa di Santa Valeria, la Sport Week.
  • Valorizzazione degli spazi culturali tradizionali e creazione di cultura diffusa sul territorio, anche sostenendo iniziative nuove come il book-crossing o il cinema all’aperto in aree della Città finora poco attrezzare o servite (per esempio il Parco Giovanni Paolo II, Parco del Crocione, Parco S. Salvatore, Bottego).
  • Tutela e promozione del patrimonio storico-culturale della città.

La piattaforma progettuale di questo asse strategico è “Seregno, città della cultura“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *