Seregno sostenibile e resiliente

La piattaforma progettuale intende affrontare la sfida della competitività in chiave di sostenibilità ambientale in un’ottica sistemica e fortemente integrata, adottando l’innovazione quale criterio guida. Si vuole pertanto agire sul piano formativo e informativo, diffondendo la cultura della sostenibilità, dando particolare attenzione anche alle modalità di comunicazione. L’insieme sinergico delle leve che si potranno attivare consente l’implementazione di azioni per la salvaguardia e la cura dell’ambiente, pratiche di riuso e riciclo in ottica di economia circolare, rigenerazione ed efficientamento energetico degli edifici, sviluppo di servizi per una mobilità a basso impatto. Infine, sarà centrale il monitoraggio delle diverse politiche e progettualità che saranno messe in campo.

Ambiti di policy

Economia circolare e riduzione degli sprechi

Ai progetti in corso di potenziamento della piattaforma ecologica per la raccolta e lo smaltimento differenziato dei rifiuti e di realizzazione di isole ambientali nei diversi quartieri per la distribuzione dell’acqua, la raccolta di oli usati, la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata, la compattazione delle bottiglie di plastica (in partnership con aziende del settore), la Città potrebbe affiancare ulteriori progetti come quello per l’elettrificazione della flotta dei veicoli per la raccolta dei rifiuti.

Piano per la mobilità sostenibile

Nell’ambito della mobilità sostenibile, si ritiene opportuno realizzare assi di continuità dei percorsi ciclabili locali ed extra-locali, migliorare la sicurezza delle piste e potenziare la diffusione sul territorio di stalli per le biciclette.
Per sostenere adeguatamente forme di mobilità agile e a ridotto impatto ambientale, occorre mettere a punto un sistema di premialità e incentivi attivando iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nei luoghi di lavoro.

Piano integrato d’azione per l’efficientamento energetico

Seregno intende impegnarsi nella lotta contro la povertà energetica, attivando una strategia multilivello – basata su indicatori chiari, facilmente misurabili e comunicabili – che riguardi non solo le nuove costruzioni ma da applicarsi anche al patrimonio edilizio già esistente, sia pubblico sia privato. L’orizzonte è quello di definire e costruire un Piano d’azione integrato.

Piano clima per la città

Nell’ambito del verde, accanto ai progetti di forestazione urbana in corso condivisi con la programmazione del Parco Grubria, si valuta la possibilità di elaborare progetti multiattoriali, sull’esempio di “Forestami”, che possano determinare effetti trasversali e toccare una molteplicità di ambiti e ambienti differenti.
Sul fronte del clima, sarebbe opportuno elaborare un piano clima per la Città che tenga, ovviamente, conto del sistema territoriale più ampio di cui fa parte.

Monitoraggio

Come politica propedeutica alle azioni previste, in corso o di prossima realizzazione, è necessario dotarsi di indicatori utili a monitorare e comunicare adeguatamente sfide e impegni presi: infatti, questo ambito
di policy, in maniera più evidente rispetto ad altri, ha bisogno di obiettivi chiari e misurabili, utili tanto all’Amministrazione, per valutare le politiche e le azioni messe in campo, quanto alla cittadinanza che, con le proprie pratiche virtuose, concorrerà attivamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nell’ottica incrementale che guiderà la costruzione della Seregno sostenibile, sarebbe auspicabile condividere un set di indicatori corredati sia dal dato attuale che indica il punto di partenza, sia di quelli futuri a medio e lungo termine che rappresentano lo scenario tendenziale che si intende costruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *