Crocevia di benessere

Questo asse unisce il tema della tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio a quello del benessere fisico, psichico e sociale ancorandosi agli obiettivi ONU 3, 11, 13 e 15 e le missioni 2 e 6 del PNRR che rappresentano la cornice strategica di Seregno, crocevia di benessere.

La sfida è rappresentata dalla capacità di ragionare in termini sistemici e integrati per produrre servizi ricreativi e sportivi a supporto del benessere e della qualità di vita di residenti e visitatori per consolidare e sviluppare, in un’ottica di sistema, l’ampia corona verde attorno alla Città.

Linee strategiche:

  • Valorizzazione dei parchi cittadini e territoriali sviluppando un nuovo modello di fruizione, imperniato sugli elementi del verde, l’attività fisica, la mobilità lenta e la cultura, a partire dal Parco della Porada.
  • Potenziamento delle specificità degli spazi verdi.
  • Percorsi di incentivazione della partecipazione per consolidare il sistema degli attori – coinvolgendo le scuole e il tessuto associativo – e co-progettare esperienze di vita all’aperto, mediante percorsi di fitness e occasioni aggregative, attivando luoghi non utilizzati o utilizzato solo parzialmente.
  • Riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale.

La piattaforma progettuale di questo asse strategico è “La valorizzazione dei parchi urbani e territoriali come sistema del benessere“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *